Skip to content Skip to footer

Corpo Musicale San Vittore

Storia Lovere

Le origini della banda loverese risalgono al 1843 e alla sua direzione si sono susseguiti maestri prestigiosi, tra i quali il M° Angelo Maj ed il figlio Roberto.
Nel 2013, dopo un periodo di inattività, grazie ad un gruppo di amici e di appassionati rinasce il Corpo Bandistico di Lovere. L’associazione ha sempre lavorato in un’ottica di continuo miglioramento e nel 2019 ha affidato la direzione artistica al M° Paolo Bettoli.
L’attuale organico è formato da una trentina di musicisti, tra i quali vi sono giovani studenti provenienti dall’indirizzo musicale dell’Istituto Omnicomprensivo di Lovere e dalla Scuola di Musica annessa al Corpo Bandistico Loverese, che garantisce insegnanti qualificati e specifici per più sezioni strumentali.
Alcuni bandisti hanno inoltre deciso di proseguire e approfondire gli studi frequentando il Liceo Musicale e/o il Conservatorio (entrambi a Darfo Boario Terme).
La banda si esibisce in concerti e presta servizio in occasione delle manifestazioni istituzionali del territorio e dal 2021 organizza il “Campus Musicale del Lago”, che si svolge ad Angolo Terme nelle prime due settimane di luglio: la prima è dedicata ad archi, tastiere e percussioni, mentre la seconda è riservata a fiati, ottoni e percussioni. All’evento partecipano circa 100 ragazzi e 25 docenti tra lezioni di gruppo e masterclass.
Tra gli ultimi riconoscimenti raccolti, il Corpo Bandistico ha eseguito un concerto per Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, si è classificato terzo al Concorso Internazionale per Bande Giovanili di Talamona nel 2024, mentre nel 2025 è stato selezionato per la partecipazione al Giubileo delle Bande Musicali (esibendosi nella cittadina di Castel San Pietro Romano) e ha suonato per l’inaugurazione del nuovo Museo Diocesano “Il Bernareggi” in Città Alta a Bergamo.
Il Corpo Bandistico di Lovere fa parte dei corpi musicali che partecipano alla costituzione della “Alto Sebino Junior Band” e dal 2021 ha instaurato un gemellaggio con il Corpo Musicale “San Vittore” di Gaverina Terme, con il quale vengono eseguiti congiuntamente alcuni concerti nel corso dell’anno.

Storia Gaverina
Il Corpo Musicale San Vittore di Gaverina Terme nasce nell’ottobre 1992, quando 37 ragazzi del piccolo paese intrapresero i corsi di solfeggio e di avvio alla musica per entrare a far parte dell’organico bandistico. La formazione era guidata dal M° Massimo Bergamini e dal presidente don Giuseppe Berardelli, fondatore dell’associazione. Fin dai primi anni il Corpo Musicale rappresentò una delle poche realtà associative attive della comunità, offrendo ai giovani tra i 9 e i 17 anni un interesse vero e una passione che, per molti di loro, continua ancora oggi. Attualmente la banda conta 18 musicanti attivi e 9 allievi iscritti ai corsi di musica promossi dall’associazione. Dal 2021 è diretta esclusivamente dal M° Paolo Bettoli, che era subentrato in sincronia con il M° Bergamini già un anno dopo la fondazione. Nel corso degli anni si sono alternati alla presidenza, dopo il fondatore, don Pierino Bonomi, don Giuseppe Bellini e l’attuale presidente don Omar Bonanomi. Oggi il Corpo Musicale anima le feste di paese con marce brillanti, accompagna le processioni religiose e, grazie alla collaborazione con il Corpo Bandistico di Lovere, propone un repertorio vario che spazia da brani originali per banda a trascrizioni di musica classica, melodie tradizionali e colonne sonore. La cooperazione con il Corpo Bandistico di Lovere ha permesso agli organici uniti di raggiungere traguardi significativi, tra cui il concerto per Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, la partecipazione al Giubileo delle Bande Musicali 2025 e l’inaugurazione del Museo Diocesano “Il Bernareggi” a Bergamo.