Storia Lovere
Le origini della banda loverese risalgono al 1843 e alla sua direzione si sono susseguiti maestri prestigiosi, tra i quali il M° Angelo Maj ed il figlio Roberto.
Nel 2013, dopo un periodo di inattività, grazie ad un gruppo di amici e di appassionati rinasce il Corpo Bandistico di Lovere. L’associazione ha sempre lavorato in un’ottica di continuo miglioramento e nel 2019 ha affidato la direzione artistica al M° Paolo Bettoli.
L’attuale organico è formato da una trentina di musicisti, tra i quali vi sono giovani studenti provenienti dall’indirizzo musicale dell’Istituto Omnicomprensivo di Lovere e dalla Scuola di Musica annessa al Corpo Bandistico Loverese, che garantisce insegnanti qualificati e specifici per più sezioni strumentali.
Alcuni bandisti hanno inoltre deciso di proseguire e approfondire gli studi frequentando il Liceo Musicale e/o il Conservatorio (entrambi a Darfo Boario Terme).
La banda si esibisce in concerti e presta servizio in occasione delle manifestazioni istituzionali del territorio e dal 2021 organizza il “Campus Musicale del Lago”, che si svolge ad Angolo Terme nelle prime due settimane di luglio: la prima è dedicata ad archi, tastiere e percussioni, mentre la seconda è riservata a fiati, ottoni e percussioni. All’evento partecipano circa 100 ragazzi e 25 docenti tra lezioni di gruppo e masterclass.
Tra gli ultimi riconoscimenti raccolti, il Corpo Bandistico ha eseguito un concerto per Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, si è classificato terzo al Concorso Internazionale per Bande Giovanili di Talamona nel 2024, mentre nel 2025 è stato selezionato per la partecipazione al Giubileo delle Bande Musicali (esibendosi nella cittadina di Castel San Pietro Romano) e ha suonato per l’inaugurazione del nuovo Museo Diocesano “Il Bernareggi” in Città Alta a Bergamo.
Il Corpo Bandistico di Lovere fa parte dei corpi musicali che partecipano alla costituzione della “Alto Sebino Junior Band” e dal 2021 ha instaurato un gemellaggio con il Corpo Musicale “San Vittore” di Gaverina Terme, con il quale vengono eseguiti congiuntamente alcuni concerti nel corso dell’anno.
