Skip to content Skip to footer

Corpo Musicale “S. Cecilia” Angolo Terme

Presentazione:

Il Corpo Musicale “S. Cecilia” di Angolo Terme è stato fondato nel 1942 da alcuni appassionati di musica di Angolo e Mazzunno sottoponendolo all’attenzione di don Pietro Laini, sacerdote e musicista angolose. La Banda operò per circa un decennio, dopodiché si sciolse.
Nel 1962 il M° Fiorenzo Bertoni, affiancato da parroco e sindaco, lanciò l’idea di ricostituirla con la presidenza del Cav. Antonio Albertinelli.
Dal 1974 al1977 il Corpo Musicale “S. Cecilia” viene presieduto da Silvio Bertocchi e dal 1978 al 1992 dal Cav. Sergio Bergo, con la collaborazione del M° Martino Savoldelli dal 1980 al 1988.
Dal 1988 la direzione passa nelle mani della M° Savina Zani. Fino al 1998 la presidenza è di Mario Maisetti, cui succede Gabriele Pedrocchi e, dal 2025, la dott.ssa Adele Grava. La loro guida ha dato nuovo impulso alla vita musicale nel paese di Angolo Terme: il corpo musicale ha partecipato (e partecipa) a numerosi servizi e concerti per la comunità e a importanti appuntamenti in altre province e regioni.
Da menzionare per esempio la partecipazione ai raduni di Monterosso, nelle Cinque Terre, di Valdidentro (SO), all’udienza del mercoledì in Piazza San Pietro ed allo scambio culturale con Candelara (PU).
La collaborazione con le scuole elementari e medie e con varie associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio, nonché la presenza di un’attiva scuola per allievi, hanno fatto sì che il Corpo Musicale “S. Cecilia” entrasse in modo importante nel tessuto sociale del paese.