Presentazione:
La prima vera banda musicale, organizzata e con un proprio statuto, nasce ufficialmente ad Adro nel 1979. Negli anni a venire il Corpo Bandistico di Adro sfila per le vie del paese allietando la comunità con allegre melodie e organizzando concerti per diffondere sempre più la nobile arte della musica. Vive anche momenti difficili all’inizio degli anni ’90, in seguito ai quali si scinde in due compagini bandistiche che però, nell’anno 2008, si riuniranno in un’unica realtà: il “CORPO BANDISTICO GIACOMO PUCCINI”.
Adro vede così nascere un nuovo sole, che con i propri raggi illumina e riscalda il panorama musicale, fatto di nuovi eventi, di nuove scelte e di nuovi meccanismi atti ad evolvere il mondo della musica inerente ad una Banda Musicale. I membri di questa compagine lavoreranno fino ai giorni nostri per far sì che l’impegno di chi milita nel Corpo Bandistico non sia solo sacrificio, ma anche e soprattutto gioia ed entusiasmo, voglia di divertirsi insieme, voglia di emozionarsi e trasmettere emozioni e voglia di trovare nuove soluzioni atte a coinvolgere positivamente sia i nuovi arrivati che i veterani.
Maestro Costanzo Manza
Pur mantenendo l’impegno delle uscite nelle vie del paese per accompagnare celebrazioni religiose e commemorazioni istituzionali, il Corpo Bandistico Giacomo Puccini ha cercato, negli anni, di intraprendere nuovi percorsi, creando nuovi eventi e, sempre con l’intento di coinvolgere i propri elementi, distinguendosi per numero e qualità di impegni.
Da qualche anno partecipa all’Adunata Nazionale degli Alpini, come una fra le tre bande musicali scelte nella provincia di Brescia. Da sempre organizza la “Festa della Musica”: festa popolare con musica e ristorazione che, per 5 giorni a luglio, la vede impegnata con i propri componenti nelle più svariate mansioni. Organizza il “Concerto per la festa della Mamma”, sempre seguitissimo, che la vede effettuare un concerto o in una cascina o in un agriturismo del paese. Organizza poi altri concerti durante l’anno con altre realtà bandistiche locali.
Inoltre da qualche anno a questa parte il corpo bandistico si impegna anche nella beneficenza, creando eventi in collaborazione con associazioni benefiche. Nel 2024 con associazione “Anastasis” e nel 2023 con “dedicato a te”. Organizza gite con concerto finale o meno… e dulcis in fundo il Concerto di Natale. Per alcuni anni è stato organizzato insieme alla corale di Adro… e dal 2016 è stato deciso di organizzarlo, come stimolo ai musicanti ed al pubblico, in collaborazione ad un cantante o una cantante di livello nazionale o internazionale.
Nel 2016 insieme alla banda di Iseo è stato eseguito con la cantante Antonella Ruggiero, nel 2017, dopo un percorso tortuoso ma avvincente, viene concretizzato con un cantante d’eccezione: Enrico Ruggeri. Nel 2018 con un gruppo storico della musica italiana e internazionale come “I NOMADI”.




